Iniziative Passate / Educandario San Jose'

DI Santo Anastacio - San Paolo - Brasile

Anche qui c'è qualcuno che ci ha conquistato; è L'Elenina, la vostra "paninara" che indomita insegnante di scuola materna, non ne ha mai avuto abbastanza dei bimbi di Taneto e ha pensato bene di passare le sue estati ad aiutare quelli brasiliani. Lasciamolo spiegare a lei:
"L'educandario S.Jose si prende cura quotidianamente di circa 160 bambini e adolescenti ed ha come obiettivo quello di promuovere una formazione umana che tenda ad ampliare la conoscenza per mezzo di attività socio-educative, culturali ed artistiche, che siano di appoggio alla scuola e di preparazione ad una futura attività professionale, cercando di migliorare le condizioni familiari e comunitarie oltre alla qualità della vita stessa.
L'educandario è gestito dalle suore dell'ordine religioso "Figlie di Maria Missionaria"; sono donne coraggiose e combattive, che hanno lottato e lottano tutt'ora per la libertà e la giustizia: Tante volte si sono trovate in prima fila in manifestazioni politiche contro il governo brasiliano, nella lotta dei "sem terra" (rivolta agraria); tante volte si sono trovate in condizioni di pericolo ma continuano a lottare a fianco dei poveri ed opressi.
La fonte principale di sostentamento dell'educandario sono le adozioni a distanza dell'intero progetto educativo e non dei singoli bambini. Senza questo aiuto il progetto morirebbe e questi bambini si ritroverebbero per strada, senza un'educazione, senza un posto di ritrovo che dia loro stimoli e coraggio per costruirsi un futuro migliore."

San Jose

commenti