Iniziative Correnti / Progetto Pau De Arara ? Salvador Bahia ? Brasile

Per una tutela contro la violenza e gli abusi nella città di Salvador.

Siamo sempre in Brasile, sempre a Salvador Bahia: il progetto che anche nella stagione 2012/2013 vedrà impegnato il Circolo conferma l’impegno del Fuori Orario in questo paese ed in questa città concentrando questa volta l’attenzione però sul tema della giustizia, dei diritti violati, della tutela di chi non ha tutele.
In questo contesto è attivo da alcuni anni il Forum Contro la Violenza: gruppo informale di docenti universitari ed operatori nel settore dell’educazione che cerca di dare sostegno alle famiglie povere che si trovano coinvolte in percorsi giudiziari e ai bambini nati e cresciuti nelle carceri da madri detenute.
Il Forum collabora con l’Associazione Novo Marotinho, associazione nata da i residenti di un quartiere povero alla periferia di Salvador che cerca di tutelare i diritti delle famiglie della zona oltre a fornire loro i servizi che la Municipalità non offre loro.
Negli anni di collaborazione con Arci Solidarietà è stata costruita una scuola, attivati dei corsi di formazione professionale e sportivi e costruita una biblioteca - ludoteca.

Il nuovo progetto si propone di sostenere l’attività del forum che fornirà:
- Accompagnamento delle famiglie nei percorsi giudiziari grazie alla collaborazione con un legale esperto in diritti umani
- Sensibilizzazione dell’opinione pubblica brasiliana rispetto alle tematiche della violenza, delle reali condizioni all’interno dei carceri e della tutela dei diritti umani.

OBIETTIVO € 10.000

commenti